Trasferisci file tra dispositivi senza connessione a Internet
Documenti di lavoro o scolastici, grandi quantità di foto, video lunghi di grandi dimensioni... qualsiasi tipo di file che pesi troppo e che tu voglia o debba condividere con altri dispositivi può essere problematico al momento di trasferirlo: lentezza nel trasferimento, consumo di dati o maneggiare cavi.
Tuttavia, esistono alternative che offrono una soluzione efficace a queste situazioni, come quella offerta dal produttore di smartphone e PC Lenovo. Stiamo parlando di SHAREit, applicazione che permette il trasferimento di file senza connessione a Internet, Bluetooth o cavi.
Senza cavi, senza Internet, senza Bluetooth...
Ma è difficile spiegare cosa sia SHAREit - Trasferire & Condividere senza spiegare come funziona: lo fa creando una rete propria dall'iPhone a cui si possono collegare altri dispositivi (un iPad, un PC, un Mac, uno smartphone o tablet Android) se sono sufficientemente vicini (in altre parole, non puoi essere in Ushuaia e voler mandare con quest'app un file a tuo cugino in Siberia).
La velocità di trasferimento può essere di fino a 200 volte maggiore che con Bluetooth.
Ecco i passi da seguire che ti dicono come usare l'applicazione e così trasferire file senza connessione:
- Passo 1: devi aver installato l'applicazione nei dispositivi tra cui si farà il trasferimento. L'APK per Android, il file eseguibile di turno per Windows 10 o qualsiasi altro PC, il pacchetto di installazione per Mac...
- Passo 2: scansiona la rete alla ricerca di dispositivi disponibili.
- Passo 3: invia i dati all'applicazione dal tuo iPhone.
- Passo 4: il dispositivo ricevente accetterà il trasferimento.
Bisogna sottolineare che il trasferimento del file non si completerà se chi lo riceve non lo accetta.
Caratteristiche principali
Quanto segue è un riassunto delle caratteristiche e funzioni di cui dispone quest'applicazione che ti evita di dover ricorrere a risorse più classiche o caricare i tuoi file nei servizi nel cloud, con il rischio che ciò implica a livello di privacy e riservatezza degli stessi:
- Trasferisci file da iOS ad altri dispositivi iOS, Windows, Android o macOS.
- Manda file di qualsiasi tipo: video, musica, applicazioni installate, messaggi di testo, messaggi multimediali...
- Funzione per controllare presentazioni PowerPoint dallo smartphone.
- Fai backup e copie di sicurezza dei tuoi file in altri dispositivi grazie alla funzione CLONEit.
- Manda dati fino a 200 volte più rapidamente.
In definitiva, uno strumento che ti eviterà mal di testa e problemi quando non sai come scaricare file provenienti da altri computer o smartphone sul tuo iPhone.
Novità dell'ultima versione
- Correzione di piccoli errori.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 12.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo